Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi22338
mod_vvisit_counterUltima settimana200266
mod_vvisit_counterUltimo mese784594

Il real brasiliano perde il 45% in 40 giorni

E-mail Stampa

La crisi finanziaria mondiale arriva anche nei cosiddetti “Paesi emergenti”: il Brasile è tra quelli che nelle ultime settimane hanno sofferto di più. Il real, la moneta brasiliana, è vertiginosamente caduto del 45% in 40 giorni. La sua svalutazione rispetto al dollaro è andata al di là di ogni previsione di operatori ed economisti latinoamericani; pensare che solo 2 settimane fa il presidente Lula da Silva aveva dichiarato: “La crisi? Parlatene con George W. Bush”

Leggi tutto...
 

“Stiamo perdendo l’Afghanistan”

E-mail Stampa

E’ questo l’avvertimento dell’intelligence USA, contenuto nella bozza del National Intelligence Estimate (Nie), il documento riservato redatto annualmente da 16 agenzie di spionaggio USA. Ne da conto il Corriere della Sera del 10 ottobre.

Leggi tutto...
 

L’agricoltura palestinese nel progetto sionista.

E-mail Stampa

 

Infopal.it dà conto dei tentativi di Israele di impedire ai palestinesi la raccolta delle olive, che è una delle più importanti attività dell’economia palestinese, ricordando come gli agricoltori palestinesi siano quotidianamente vittima di abusi e di quotidiane aggressioni da parte dell’esercito e dei coloni.

Leggi tutto...
 

Il nucleare, il Medio Oriente e l’Occidente.

E-mail Stampa

El Paìs del 9 ottobre scorso pubblica, nella pagina dedicate alle opiniono, le riflessioni di Shlomo Ben Ami (professore universitario israeliano, già ministro degli esteri laburista negli anni ’90 e attualmente vicepresidente del Centro Internazionale di Toledo per la Pace) sulla questione del nucleare in Iran con conseguente proposta di soluzione.

Leggi tutto...
 

Una vita a credito

E-mail Stampa

La Repubblica dell’8 ottobre ha pubblicato un interessante articolo di Zygmunt Bauman sulla gigantesca crisi finanziaria in atto.
Una crisi che vede lo sbando delle élite politiche ed economiche, che non sanno fare altro che rassicurare un’opinione pubblica intossicata da 30 anni di liberismo e di mercatismo.
Molto spesso sono garanzie assolutamente ridicole, come quelle annunciate dal governo Berlusconi, garanzie virtuali che possono reggere qualche piccolo crack, non certo far fronte ad un collasso generalizzato del settore creditizio come quello che si determinerebbe se davvero gli italiani si presentassero in massa a ritirare conti e depositi.

 

Nasce l'associazione Palestinesi in Italia

E-mail Stampa

Riportiamo da Infopal l'importante notizia della nascita dell'Associazione dei Palestinesi in Italia, che raggruppa numerose realtà con le quali abbiamo già un rapporto di collaborazione, concretizzatosi ad esempio nella campagna contro l'embargo a Gaza.

La Redazione

Nasce l'Associazione dei Palestinesi in Italia, che annuncia la VII Conferenza internazionale dei Palestinesi d'Europa

Milano - Infopal. Domenica 5 ottobre, nel capoluogo lombardo è stata presentata ufficialmente l'"Associazione dei Palestinesi in Italia" - API, una realtà che intende raggruppare e far lavorare insieme i palestinesi - cittadini stranieri e italiani - che vivono nel nostro Paese, nella condivisione del sostegno e della solidarietà al popolo palestinese assediato e ai diritti inalienabili alla terra e al ritorno in patria.

Leggi tutto...
 

Fuori dal recinto!

E-mail Stampa

Fuori dal recinto!

I promotori dell’appello astensionista “questa volta no” hanno convocato un incontro nazionale (vedi sotto), che si terrà a Chianciano nei giorni 25 e 26 ottobre.
Qualcuno ha scritto che questo incontro sarebbe organizzato dal Campo, che non sarebbe altro che un camuffamento del Campo. Si tratta di una stupidaggine oltre che di una imprecisione.
Il Comitato promotore dell’incontro è un organismo del tutto indipendente che cammina sulle proprie gambe. Alcuni di noi sono tra i promotori di questo appuntamento ma lo sono – come del resto gli altri – a livello del tutto personale.
Ciò non toglie che l’iniziativa meriti pieno successo, trattandosi di un interessante tentativo di costruire un’alternativa al regime bipolare che nel nostro paese è la base politica della collocazione
nel blocco imperialista a guida americana.

la redazione


Fuori dal recinto!
Vicini al disastro, è ora di iniziare battaglie vere. Prima che sia troppo tardi

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 535 di 539

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home