Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi6651
mod_vvisit_counterUltima settimana269610
mod_vvisit_counterUltimo mese962175

USA

Occupy Wall Street - 99% contro 1%

E-mail Stampa

Dal 17 settembre scorso migliaia di cittadini della classe media americana manifestano davanti a Wall Street, a New York. Malgrado i manifestanti si siano attenuti a comportamenti rigorosamente pacifici, la polizia ha compiuto centinaia di arresti. Qual è la natura di questa protesta? Quali i suoi obiettivi? Pubblichiamo qui sotto, intanto, due articoli che ben segnalano come questo movimento poco abbia a che fare con quelli anticapitalisti di tipo europeo. Torneremo su questa vicenda, traducendo il Manifesto dei promotori: «Declaration of the occupation of New York City».

Leggi tutto...
 

Obama alle Nazioni Unite: la voce arrogante dell'imperialismo

E-mail Stampa

Il presidente Obama ha pronunciato un vuoto e arrogante sermone alle Nazioni Unite, infarcito di banalità sulla “pace”, allo scopo di nascondere le politiche depredatrici di Washington.

Il presidente degli Stati Uniti ha ricevuto la tiepida reazione dei capi di Stato, ministri degli esteri e delegati presenti all'ONU. Non una sola riga del suo discorso è stata applaudita. La novità di due anni fa, quando Obama fece la sua prima apparizione di fronte all'organismo atteggiandosi a campione del multilateralismo al contrario di Bush, è evaporata in poco tempo. Come il mondo è arrivato a sapere in breve tempo, il nuovo inquilino della Casa Bianca ha fatto poco per cambiare le direttrici della politica estera statunitense o per limitare l'espansione del militarismo degli USA.

Leggi tutto...
 

Complottisti dell’11 settembre: giustificati dopo tutti questi anni?

E-mail Stampa

Siamo vicini al decimo anniversario della distruzione delle Trade Towers di Wall Street e dell'attacco al Pentagono. Un americano su sette, e tra questi uno su quattro fra i 16 e i 24 anni - lo dice un recente sondaggio commissionato dalla BBC -, crede che ci sia un grande complotto dove era coinvolto il governo degli Stati Uniti. Ma in questi dieci anni le prove di un "inside job", termine preferito degli auto-proclamatisi "truther", hanno ricevuto delle serie conferme?
La risposta è no.

Leggi tutto...
 

Le truppe dell’impero

E-mail Stampa

Quanti sono, e dove sono, i soldati americani all’estero nel terzo anno della presidenza Obama

Quella che segue è una statistica da tenersi aggiornata. Sul piano militare, due sono infatti le caratteristiche fondamentali dell’imperialismo americano: le frequenti guerre d’aggressione e la rete delle basi militari presente in ogni angolo del pianeta. Spesso le guerre creano le condizioni per installare le basi, spesso queste basi sono indispensabili per le nuove guerre.

Leggi tutto...
 

Prepotenza e ottusità made in Usa

E-mail Stampa

Denunciamo un gravissimo atto di arroganza e stupidità delle autorità del traffico aereo statunitense

Mercoledì 20 luglio 2011 Raquel Gutierrez Aguilar, messicana, insegnante all'Università Autonoma di Città del Messico, stava viaggiando sulla poltroncina 17J del volo 033 di Aero Mexico delle 22,35 ora locale effettuato per conto della compagnia aerea Alitalia da Città del Messico a Barcellona, per proseguire poi con un volo Alitalia per Roma per partecipare al Seminario "America Latina ma non solo" organizzato a Cortona dal 22 al 24 luglio.

Leggi tutto...
 
Pagina 1 di 15

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home Terzo Fronte USA