Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi11849
mod_vvisit_counterUltima settimana123382
mod_vvisit_counterUltimo mese864343

Marocco

Marocco: lo sciopero della fame continua

E-mail Stampa

Lo studente Ezedine Errousi diventa simbolo della protesta dei 27 prigionieri politici in sciopero della fame. E della speranza che il Movimento 20 Febbraio non abbia fatto il suo tempo.

L'articolo che segue è stato pubblicato lo scorso 25 aprile, ma le informazioni sullo sciopero della fame in corso in Marocco non sono invecchiate. Per questo lo proponiamo qui sotto ai nostri lettori.

Leggi tutto...
 

Taza: la rivolta che sta facendo tremare il governo di Rabat

E-mail Stampa

Cresce la pressione sociale nel regno alawita. Dopo le immolazioni dei cinque laureati-disoccupati a Rabat e la rivolta degli abitanti di Taza, è ancora la cittadina situata tra le pendici del Rif e del Medio Atlante ad essere al centro degli eventi. Nuove manifestazioni popolari hanno innescato la repressione violenta delle forze dell'ordine il 1° febbraio. Da allora la protesta va avanti, nonostante la città sia militarizzata. Il governo invece assicura il ritorno alla calma e condanna i media online. 

Leggi tutto...
 

Marocco. Appello per gli studenti comunisti arrestati

E-mail Stampa

“Non dimenticatevi di Ilham”

“Non dimenticatevi di Ilham”, è l’appello lanciato da Taib Hasnouni, padre della giovane studentessa marocchina rinchiusa nel carcere di Marrakech lo scorso ottobre. “Mia figlia ha perso molto peso, ho avuto difficoltà a riconoscerla. Le sue condizioni di detenzione, specie nelle ultime settimane, sono particolarmente dure. Si rifiutano di procurargli libri e giornali, non ha più nulla per poter scrivere”, ricordava Taib, qualche giorno fa, a Lakome.

Chi è Ilham Hasnouni? Iscritta all’università Cadi Ayyad di Marrakech e militante di Annahj Addimocrati (“La via democratica”, formazione di ispirazione marxista che conta tra i suoi sostenitori numerosi studenti universitari, ndt), Ilham è un’attivista dell’UNEM (l’Unione nazionale degli studenti marocchini).

Leggi tutto...
 

Una costituzione "reale" per il Marocco

E-mail Stampa

In Marocco oggi si vota per la costituzione - Le forze del movimento «20 febbraio» fanno appello al boicottaggio del referendum truffa

Il Re del Marocco, Mohamed VI, ha annunciato il 17 giugno scorso parlando alla nazione che avrebbe concesso una nuova e più democratica costituzione, da formulare e discutere in modo democratico. Pubblichiamo questo articolo che esprime in modo corretto, a nostro parere, perplessità sulle reali intenzioni del Re e sulla natura della costituzione che vuole dare alla nazione.

Leggi tutto...
 

La tournée di Diliberto in Marocco

E-mail Stampa

Da tempo le varie parrocchie in cui si sono divisi i “comunisti italiani” (qui intesi in senso lato, non solo come Pdci) si disinteressano alla grande delle questioni internazionali. La lettura dei più recenti documenti congressuali lo conferma alla grande. La vecchia tradizione comunista, che imponeva di partire sempre dal generale e dunque dall’analisi della situazione internazionale, è ormai andata persa. A volte, però, i dirigenti di questi partiti effettuano qualche sortita all’estero. Non sempre nei luoghi, nei contesti e con gli interlocutori che ci si aspetterebbe. E’ questo il caso di Oliviero Diliberto, che non ha trovato di meglio che recarsi in Marocco per incontrare gli “ex comunisti” del PPS oggi al governo. Oltretutto nel momento in cui la protesta popolare comincia a toccare anche questo paese del Nord Africa, ed il Marocco vive una pesante escalation repressiva sia contro le opposizioni che contro il popolo saharawi. Sulla tournée marocchina di Diliberto pubblichiamo di seguito un articolo di Azazello, ripreso da Osservatorio internazionale per i Diritti.

Leggi tutto...
 

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home Secondo Fronte Marocco