Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi3490
mod_vvisit_counterUltima settimana174564
mod_vvisit_counterUltimo mese962175

Con Marx oltre Marx

"Mettere al muro i pauperisti"?

E-mail Stampa

In risposta all’articolo “Il welfare è da buttare?” ci è giunta dal blog Ripensaremarx la seguente replica:

Ma come si può dire una cosa del genere: "Una posizione originale, e un po' sconcertante, è quella che sostiene l'inutilità, se non la dannosità, di battersi per difendere e migliorare il welfare e chiedere un forte intervento della spesa pubblica nei servizi e nelle infrastrutture". Ma se abbiamo sempre sostenuto che qualsiasi battaglia per la preservazione dei livelli di vita delle masse dominate resta da rispettare e appoggiare?

Leggi tutto...
 

Il welfare è da buttare?

E-mail Stampa

Nell’imperversare della crisi, le analisi e le ricette per uscirne sono venute da più parti. Ci occuperemo di una delle tesi che ha un certo seguito in campo anticapitalista, poiché le analisi e le proposte che provengono, ad esempio, dalla “sinistra democratica” non meritano commento, visto che non si discostano nella sostanza da quelle formulate dal potere economico finanziario.

Leggi tutto...
 

"Magnifiche sorti e progressive"?

E-mail Stampa

La crisi del capitalismo e quella dei marxisti “disumani”
Sul fatto che sia in corso un grande rimescolamento di carte, economiche, politiche, sociali, pare non vi siano dubbi. Che ciò coinvolga, in vario modo, l’intero pianeta, pure. Auspicavamo che intervenisse un mutamento epocale che sconvolgesse quello che pareva uno status quo immutabile, determinato dal dominio pressoché incontrastato di un’unica potenza imperiale, e ciò è avvenuto. Naturalmente siamo in pieno marasma del sistema fin qui conosciuto, e non vi è niente di definito, tuttavia i cambiamenti sono già evidenti e lo saranno ancora di più in futuro.

Leggi tutto...
 

La caduta tendenziale del saggio del profitto

E-mail Stampa

La caduta tendenziale del saggio del profitto:
l’errore di una diagnosi, la verità di una prognosi.

Il posto privilegiato, riservato da Marx all’interno della sua dottrina agli aspetti economici della realtà sociale, lo ha condotto a dedicare all’analisi degli stessi  la maggior parte delle sue energie. I suoi sforzi sono stati però pienamente ripagati dagli eccellenti risultati da lui raggiunti in tale ambito, tanto che nessuno può mettere in discussione la fondatezza della quasi totalità delle sue acutissime analisi e la loro, più che mai attuale, validità. Ritengo che, nella misura in cui il marxismo può essere considerato una scienza, lo sia proprio ed esclusivamente in questo campo d’indagine.

Leggi tutto...
 

Scienza, capitalismo e socialismo

E-mail Stampa

A proposito dello scritto di A. Baracca

di Giulio Bonali

Accolgo l’ invito dei compagni che hanno proposto sul sito l’ articolo di Angelo Baracca su scienza, tecnologia ed etica (e politica) a discuterne (mi scuso per la lunghezza delle considerazioni che mi ha stimolato a fare; per cercare di renderle meno pesanti ho cercato di suddividerle per argomenti e di titolarli; avverto che sono alquanto “vetero”, ma sono comunque pronto ad accogliere volentieri concezioni più “nuove”, purchè mi si convinca della loro validità).

Leggi tutto...
 
Pagina 7 di 7

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home Con Marx oltre Marx