Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi9044
mod_vvisit_counterUltima settimana122262
mod_vvisit_counterUltimo mese575305

Le nostre battaglie

Tunisia - Una rivoluzione democratica permanente

E-mail Stampa

Chi ha partecipato all’incontro di Firenze, il 17 dicembre scorso, nell'anniversario dello scoppio della rivoluzione tunisina non è certo rimasto deluso. Chi di noi aveva già incontrato il dirigente di Ennahda (o Nahda) Lourimi Ajmi in occasione dei nostri precedenti viaggi in Tunisia, era certo che il nostro ospite sarebbe stato all’altezza delle attese. Così è stato.

Leggi tutto...
 

Mladic, gli antimperialisti e la guerra di Bosnia

E-mail Stampa

Un articolo scritto nell'agosto 1994, nel momento più caldo della guerra di Bosnia

L’arresto di Ratko Mladic riporta alla ribalta la cruenta guerra bosniaca (1992-95). Pubblichiamo quest’articolo che venne scritto nell'agosto 1994, quando il conflitto in Bosnia era al suo apice e l’espansione delle truppe serbe al comando del Generale Mladic toccava la massima ampiezza e dunque più isterica e forsennata si era fatta la campagna di satanizzazione della Serbia da parte dell’Occidente "democratico". Questa campagna era evidentemente strumentale, precedette infatti di pochi mesi l’offensiva croata «Lampo e Tempesta» (maggio 1995), apertamente sostenuta da USA e Germania e che diede vita alla più massiccia pulizia etnica (anti-serba) di tutto il conflitto, e dopo la quale verrà la cosiddetta "pace di Dayton" (dicembre 1995), che si rivelerà per quello che era: un trucco imperialista per riprendere fiato e preparare l'assalto finale del 1999, questa volta diretto e che causò il definitivo squartamento della Jugoslavia.*

Leggi tutto...
 

Capitalismo o socialismo?

E-mail Stampa

Resoconto del seminario teorico del Campo Antimperialista

Si è svolto a Vienna, sabato 12 e domenica 13 giugno, l’annunciato seminario teorico del Campo per quadri e militanti.
Erano presenti compagni tedeschi, austriaci, ungheresi, palestinesi e italiani. Ostacoli di vario genere hanno impedito la partecipazione ad altre delegazioni internazionali.
Due i temi affrontati nel seminario. Il primo l’analisi della crisi economica internazionale, il secondo quello della fuoriuscita socialista dal capitalismo.

Leggi tutto...
 

Risposta alle critiche di alcuni lettori

E-mail Stampa

Questo sito fa discutere. E fanno discutere le posizioni del Campo Antimperialista. E’ bene che sia così. Come spesso avviene nei momenti topici, anche nei giorni scorsi abbiamo ricevuto diverse lettere di critica, in particolare – ma non soltanto –  per quello che abbiamo scritto e pubblicato sulla situazione iraniana.

Tra i difetti che certamente ha il Campo, sicuramente non c’è quello dell’ambiguità, del detto e non detto, del barcamenarsi politicantesco, del “politically correct”. E questo piace a molti, ma dispiace assai al militante medio di sinistra, persona magari intellettualmente onesta ma raramente capace di pensiero critico e di vera rottura con gli schemi mentali, ideologici e psicologici che hanno condotto all’attuale rovina.

Leggi tutto...
 
Pagina 3 di 3

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home Le nostre battaglie