Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi11867
mod_vvisit_counterUltima settimana123382
mod_vvisit_counterUltimo mese864343

India

India: Saibaba in sciopero della fame

E-mail Stampa

Il Dott. G. N. Saibaba, docente della Delhi University, sequestrato dalla polizia e detenuto nella prigione di Nagpur dal 9 maggio 2014, ha iniziato l'11 aprile scorso uno sciopero della fame a oltranza, esigendo cure mediche, trattamento e cibo adeguati alla sua condizione (Saibaba ha il 90% di disabilità e vive su una sedia a rotelle) che gli vengono ostinatamente negati dalla direzione della prigione centrale di Nagpur.

Leggi tutto...
 

Saibaba* non è stato rilasciato

E-mail Stampa

Al Dott. G.N. Saibaba, recentemente sequestrato a Delhi dalla polizia del Maharashtra e accusato in base alla UA (P) A[1], è stata negata la cauzione per il rilascio, da parte del Tribunale distrettuale di Gadchiroli.

Leggi tutto...
 

Sequestrato G. N. Saibaba, leader democratico indiano

E-mail Stampa

Appello del Fronte Democratico Rivoluzionario (RDF)

G.N. Saibaba è una figura eccezionale e ampiamente riconosciuta di vari movimenti dell'India contro il dominio capitalista globale e i suoi rappresentanti indiani. Ha giocato un ruolo di integrazione delle lotte che vanno dal Kashmir al Tamil Nadu al Nagaland, per i diritti dei diversi gruppi oppressi, come la popolazione indigena (gli Adivasi), i dalit (gli intoccabili) o i musulmani, e della ribellione sociale contro gli effetti del neoliberismo. Ha contatti in tutto il mondo e ha organizzato il supporto per le lotte antimperialiste internazionali come quella palestinese o la resistenza irachena.

Leggi tutto...
 

In India, uno spettro per tutti noi, e una resistenza in arrivo

E-mail Stampa

Negli hotel a cinque stelle sul  lungomare  di Mumbai i bambini dei ricchi lanciano gridi acuti e gioiosi  mentre giocano a nascondino. Lì vicino, al Teatro Nazionale per le Arti dello spettacolo, le persone arrivano per il Festival Letterario di Mumbai: autori famosi e persone illustri della classe dell’ex Impero Britannico. Scavalcano con destrezza  una donna sdraiata sul marciapiede con le sue scope  di betulla esposte  in vendita, i suoi due bambini  sono silhouette  sull’albero di baniano che è la loro casa.

Leggi tutto...
 

India: revanchismo indù e capitalismo selvaggio

E-mail Stampa

Narendra Modi (foto), politico di spicco del partito nazionalista Indù BJP e governatore dello Stato indiano del Gujarat dal 2001 (al quarto mandato consecutivo), è stato designato lo scorso 13 settembre come candidato ufficiale del BJP per le elezioni governative del 2014 del secondo paese più popolato al mondo. Dopo un lungo confronto a distanza, sfiderà probabilmente l’attuale vice-presidente del Partito del Congresso, Rahul Gandhi. L’ufficializzazione della candidatura di Modi è arrivata dopo un’estenuante campagna mediatica, che lo vede protagonista ormai da diversi anni.

Leggi tutto...
 
Pagina 1 di 7

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home Secondo Fronte India