Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi7665
mod_vvisit_counterUltima settimana195957
mod_vvisit_counterUltimo mese732623

Russia

L’incompetenza del governo dà fuoco alla Russia

E-mail Stampa

Altro che complotti! Un interessante articolo del leader del Partito Comunista della Federazione Russa, Guennadi Ziuganov, sugli incendi di questa estate

«La radice del male rimane intatta: quell’incontenibile e cinica corsa del capitale dietro il profitto. I circoli governativi sono risoluti a soddisfare i propri appetiti. Insistono nello spogliare lo Stato della responsabilità nelle sfere più importanti dell’attività economica. Il capitalismo criminale ha posto fine a quasi tutte le tenute collettive che erano preparate a fronteggiare siccità e incendi».

Leggi tutto...
 

Iran e Balcani: la Russia potrebbe commettere gli stessi errori

E-mail Stampa

In questo articolo Piotr Iskenderov, ricercatore dell'Accademia delle Scienze di Mosca, analizza il senso e le possibili conseguenze del voto russo che ha consentito l'approvazione delle sanzioni contro l'Iran nel Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
Una scelta che Iskenderov, a differenza di diversi sostenitori della tesi secondo cui Mosca avrebbe approvato le sanzioni solo perché «leggere», denuncia invece come grave e forse disastrosa (vedi il raffronto con la politica nei Balcani negli anni '90) per gli stessi interessi russi.

Leggi tutto...
 

I ribelli ceceni rivendicano gli attacchi a Mosca

E-mail Stampa

Chi ci segue sa che siamo per il diritto all’autodeterminazione dei popoli, tra cui quello ceceno. Sa anche che non siamo mai stati indulgenti con lo stragismo dei jihadisti salafiti. Qui sotto pubblichiamo il reportage di aljazeera sui recenti attacchi a Mosca e nel Daghestan.


da english.aljazeera.net

Doku Umarov, uno dei leader separatisti ceceni, in un video diffuso da un sito ribelle non ufficiale, ha rivendicato gli attentati suicidi nella metropolitana di Mosca che lunedì hanno ucciso almeno 39 persone.
Umarov, che si autodefinisce "emiro dell’Emirato del Caucaso", ha detto nel video, pubblicato mercoledì su www.kavkazcenter.com di aver personalmente ordinato gli attentati e che questi continueranno.

Leggi tutto...
 

La Russia sotto la lente dell'economista

E-mail Stampa

Sulla Russia putiniana, sul suo rapporto con quella eltsiniana, sulle prospettive di questo immenso paese, soprattutto dal punto di vista economico ma non solo, pubblichiamo questa interessante intervista al professor Sergi, autore di un libro sugli ultimi 20 anni della storia russa.


Intervista di Giuseppe Iannello a Bruno Sergi
da www.megachipdue.info

Misinterpreting”, “travisare” la Russia moderna. Una storia antica a dire il vero che ci porterebbe molto lontano nel tempo, prima dell’era sovietica… Ma l’opera dell’economista Bruno Sergi* si limita alla Russia di oggi, quella putiniana per intenderci. 

Leggi tutto...
 

I generali della guerra del gas si preparano alla battaglia più dura

E-mail Stampa

Improvvisamente, quando il “Nord Stream” si trova ormai sulla soglia del superamento degli ultimi ostacoli  burocratici e tecnici, ecco riaffiorare, in Europa e negli Stati Uniti, le polemiche, o meglio espliciti tentativi, di fermarne l'esecuzione.


Il “Nord Stream”, per i non specialisti, è la grande operazione che Mosca ha intrapreso per aggirare - piazzando i tubi sul fondo del Mar Baltico, da Vyborg a Greifswald - l'ostacolo frapposto dall'Ucraina all'afflusso del suo gas agli utilizzatori occidentali. Che si tratti di un ostacolo Mosca l'ha sperimentato negli inverni scorsi, ultimi due inclusi, con due “guerre del gas” alle quali è stata costretta dalle mosse del presidente Viktor Jushenko. “Costretta, dice Putin, molto arrabbiato, perché «noi vogliamo solo vendere il nostro gas, ma Kiev ce lo impedisce».

Leggi tutto...
 
Pagina 1 di 2

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home Secondo Fronte Russia