Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi6614
mod_vvisit_counterUltima settimana269610
mod_vvisit_counterUltimo mese962175

Siria

Il mattatoio siriano

E-mail Stampa

Ha suscitato un’enorme clamore, soprattutto in Occidente, il bombardamento dei governativi su Khan Sheikhoun (nella provincia di Idlib in mano agli insorti), non solo perché avvenuto in violazione del cessate il fuoco siglato il 29 dicembre, ma per l’uso di letali gas tossici proibiti dalle convenzioni internazionali.

Leggi tutto...
 

La caduta di Aleppo est

E-mail Stampa

Polat Can, è il portavoce delle YPG, le forze combattenti curde in Siria. Al di la di ogni considerazione sul posizionamento tattico delle YPG, questo scritto ci offre uno spaccato sulla immane tragedia di Aleppo.

Leggi tutto...
 

La sinistra e il martirio di Aleppo

E-mail Stampa

Come siriano che si è sempre identificato politicamente con la sinistra, sono particolarmente inorridito da quegli uomini e donne che si definiscono 'di sinistra' — e che pertanto dovrebbero essere solidali con le lotte per la giustizia in tutto il mondo — e tuttavia sostengono apertamente il regime del Assad, padre e figlio, che sono i principali responsabili del disastro siriano.

Leggi tutto...
 

Siria, perché la pax russa non dispiace a Israele

E-mail Stampa

Un interessante articolo di Vittorio Emanuele Parsi, sul Sole 24 Ore di oggi, sulle prospettive strategiche del dopoguerra in Siria

Non c'è solo il dittatore siriano tra gli spettatori interessati a verificare gli esiti del vertice tripartito di Mosca tra i ministri di Esteri e Difesa di Russia, Turchia e Iran. in realtà anche il governo di Israele si interroga con partecipe curiosità sulle chances di una pax russa ai suoi confini settentrionali.

Leggi tutto...
 

Aleppo... e la "tregua" che non c'è

E-mail Stampa

Giusto per evitare fraintendimenti la chiamano "sospensione delle ostilità". Che la tregua siriana fosse qualcosa di meno di una mera speranza è sempre stato chiaro. Ma ora lo è di più. I fatti di Aleppo non lasciano dubbi. L'articolo di Alberto Negri, che pubblichiamo di seguito, prende le mosse dal bombardamento dell'ospedale gestito dai "Medici senza frontiere" (nella foto), ma il bilancio dei combattimenti di questi giorni è ben più grave. Solo nell'ultima settimana i morti tra i civili, in quella che fu la capitale economica della Siria, sono stati 200.

Leggi tutto...
 
Pagina 1 di 19

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home Primo Fronte Siria