Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi7651
mod_vvisit_counterUltima settimana195957
mod_vvisit_counterUltimo mese732623

Honduras

Honduras: no alla legittimazione del colpo di stato

E-mail Stampa

Alcuni hanno festeggiato i recenti avvenimenti honduregni come una vittoria della resistenza che si è sviluppata nel paese dopo il golpe del giugno 2009. Come simbolo di questa vittoria viene portato il rientro in patria di Mel Zelaya. E’ un fatto però, che, come parte integrante dell’accordo patrocinato da Chavez e dal presidente colombiano Santos, l’OEA (Organizzazione degli Stati Americani) ha riammesso al proprio interno l’Honduras, legittimando così il colpo di stato. I favorevoli a questo accordo parlano della “grande astuzia” della mossa di Chavez, ma sappiamo come la storia sia piena dei disastri compiuti da simili astuzie… In ogni caso ci sembra utile far conoscere il documento  – che pubblichiamo di seguito – sottoscritto da diverse organizzazioni honduregne contrarie all’accordo.

Leggi tutto...
 

Appello del Comitato dei Familiari dei Detenuti Desaparecidos in Honduras COFADEH

E-mail Stampa

«Vi vogliamo qui, ora. Non come paramilitari né spie, bensì come scudi umani di fronte alla barbarie. Internazionalisti per rifare l’Honduras insieme alla resistenza nazionale». 

Appello internazionale
 
Il Comitato dei Familiari dei Detenuti Desaparecidos in Honduras (COFADEH) richiama con urgenza il mondo a focalizzare di nuovo il suo sguardo verso il nostro paese, per i seguenti avvenimenti e motivi:

1 - La normalità che sperate si costruisca col dialogo e la riconciliazione avviene ogni giorno con più morti e ulteriore radicamento dei golpisti violenti al potere, in progressiva combutta col narcotraffico ed il crimine organizzato. Quanto tempo aspettate ancora?

Leggi tutto...
 

Honduras - Il Comitato Esecutivo del FNRP si riunisce a Managua

E-mail Stampa

Informazione dal Fronte Nazionale di Resistenza Popolare

Tegucigalpa/Managua 8 ottobre 2010
- Il Comitato Esecutivo Nazionale del Fronte Nazionale di Resistenza Popolare FNRP, ha avviato oggi una riunione col Coordinatore Generale dell'organizzazione, il Presidente Manuel Zelaya Rosales, preliminare allo svolgimento dell'Assemblea Generale dei Delegati convocata per il 19 ottobre.

Leggi tutto...
 

La Resistenza Nazionale in Honduras si consolida come un nuovo ampio movimento sociale

E-mail Stampa

Le decisioni assunte dal movimento sociale Fronte Nazionale di Resistenza Popolare (FNRP), riunito in assemblea a Tocoa il fine settimana scorso, chiariscono vari dubbi e riserve che, tanto l’Honduras ufficiale quanto settori indifferenti e/o prudenti, avevano mantenuto rispetto al suddetto movimento sociale ed al processo dell'Assemblea Costituente Popolare nel paese.
Primo. I 56 rappresentanti, 36 per i 18 dipartimenti (2 per dipartimento) e 20 per le organizzazioni sociali, hanno reiterato l'estrema unzione al moribondo sistema democratico del bipartitismo in Honduras.
L'assemblea di Tocoa ha stabilito che il FNRP non è un analgesico per ridare vigore ai partiti politici tradizionali. E, se “i liberali in resistenza” vogliono far parte della dirigenza nazionale del Fronte, possono farlo, ma non come modelli, né padroni della verità politica, bensì come uno tra le/i 15 che formano adesso la commissione nazionale transitoria.

Leggi tutto...
 

Ad un anno dal golpe

E-mail Stampa

Ad una settimana dal 1° Anniversario della Resistenza, uniamoci al Cammino della Rifondazione dell’Honduras

Appello internazionale
 
Il Fronte Nazionale di Resistenza Popolare (FNRP) rappresenta gli interessi di tutto un popolo, che persiste nella lotta contro l'attuale regime repressivo mascherato da democrazia. La Resistenza cresce quotidianamente e si estende attraverso tutto il territorio nazionale, coordinando le diverse agende politiche e sociali in un solo progetto unitario, col quale si è cominciato ad erigere i pilastri su cui si costruirà una nuova società in Honduras.

Leggi tutto...
 
Pagina 1 di 3

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home Secondo Fronte Honduras