Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi2889
mod_vvisit_counterUltima settimana102104
mod_vvisit_counterUltimo mese580448

Nepal
Nepal: definitiva spaccatura del partito maoista Stampa Email
Nepal
Scritto da Republica (quotidiano nepalese)   
Lunedì 02 Luglio 2012 18:10

Molto abbiamo scritto su questo sito sulle vicende nepalesi e, in particolare sull’epopea del partito maoista. La scissione tra l’ala sinistra di Kiran (foto) e il blocco Prachanda-Bhattarai era nell’aria da tempo. Ne avemmo conferma nel novembre 2010, quando un nostra delegazione si recò in Nepal ed ebbe modo di incontrarsi con alcuni dirigenti maoisti.

Leggi tutto...
 
«18 deviazioni del presidente Dahal» Stampa Email
Nepal
Scritto da B. Basnet (Repùblica)   
Domenica 12 Giugno 2011 16:46

Un duro attacco della sinistra del partito maoista nepalese a Prachanda

Abbiamo già segnalato (vedi Nepal: crisi in stallo) l'approfondirsi delle divergenze all'interno del partito maoista nepalese. Un partito «oramai profondamente diviso tra l’ala sinistra di  Baidya (Kiran), che ritiene necessaria una sollevazione rivoluzionaria, e la maggioranza che vede coalizzati la destra di Baburan Bhattarai e il centro di Pushpa Kamal Dahal (Prachanda), che insiste nella politica democratica e di dialogo con le altre forze politiche».

Leggi tutto...
 
Nepal: crisi in stallo Stampa Email
Nepal
Scritto da la Redazione   
Lunedì 30 Maggio 2011 05:59

Mentre migliaia di induisti fondamentalisti monarchici si scontravano con le forze di polizia per le strade di Kathmandu, un colpo di scena delll’ultimo minuto consentiva di prorogare di altri tre mesi i termini dell’Assemblea costituente. Una crisi al buio è stata sventata.

Il 28 maggio del 2008 l’Assemblea Costituente nepalese abolì formalmente la monarchia e diede i natale alla Repubblica. Un successo per le forze democratiche e tra queste, in primo luogo dei maoisti di Pushpa Kamal Dahal, alias Prachanda, che infatti era ed è il partito col maggior numero di seggi.

Leggi tutto...
 
Nepal: nuovo colpo di scena Stampa Email
Nepal
Scritto da la Redazione   
Domenica 06 Febbraio 2011 12:50

Una svolta nell’ingarbugliata crisi politica e istituzionale in Nepal?

Lo vedremo nelle prossime settimane. Il fatto nuovo è che il 3 febbraio scorso, il paese ha un nuovo Primo ministro: Jhalanath Khanal, che va a sostituire il predecessore proveniente anch’egli dalle file del riformista e legalitario CPN-UML. Non si tratta solo di un avvicendamento. Il precedente governo era sì presieduto da un Primo ministro del CPN-UML, ma esso si basava sull’alleanza col filo-indiano Partito del Congresso Nepalese, mentre i maoisti dell’UCPN (m) erano all’opposizione.
(nella foto Baburam Bhattarai)

Leggi tutto...
 
Reportage sul congresso degli studenti maoisti nepalesi Stampa Email
Nepal
Scritto da Noaman Ali   
Lunedì 24 Gennaio 2011 12:54

Tira una brutta aria in Nepal. Lo scontro politico che vede su fronti opposti i partiti di governo e i maoisti è al calor bianco. La cosa si riflette tra le fila di questi ultimi, accentuandone le divisioni interne. Pareva che con la riunione del Comitato centrale del novembre scorso il Partito Comunista Unificato del Nepal (maoista) le diverse anime del partito avessero ritrovato l’unità d’intenti. Ma era una unità ritrovata solo apparente, è bastato poco perché le divisioni tornassero a galla. Le divergenze non sono su punti secondari. Rientrare o no nel governo? Lanciare o no un movimento di massa contro “l’espansionismo indiano”? Consegnare al nemico le armi, e dunque abbandonare per sempre l’idea di una soluzione di forza, o meno? E dunque, riguardo alla nuova Costituzione: accettare o no un compromesso con i partiti che rappresentano le classi dominanti (alla togliattiana, per capirci)?

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 5

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home Asia Nepal