Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi5936
mod_vvisit_counterUltima settimana130424
mod_vvisit_counterUltimo mese580448

Siria
L'attacco turco ai curdi di Siria Stampa Email
Siria
Scritto da Pier Francesco Zarcone   
Giovedì 15 Febbraio 2018 17:36

Si tratta di un’iniziativa militare e politica appartenente alla categoria del quod erat demonstrandum. Imputarla a Recep Tayyip Erdogan in quanto tale sarebbe senza senso, perché chiunque si fosse trovato alla presidenza della Turchia avrebbe fatto lo stesso (non si dimentichi quanto celermente, in termini militari, agì a Cipro il primo ministro turco, il laico Bülent Ecevit, dopo il colpo di stato fascista contro Makarios negli anni ‘70), e con la medesima disinvoltura.

Leggi tutto...
 
La milizia curda di Trump in Siria Stampa Email
Siria
Scritto da Pier Francesco Zarcone   
Martedì 23 Gennaio 2018 18:19

Nel cantone di Afrin, all'interno della regione curda del Rojava siriano, si combatte. I carri armati di Ankara, con l'appoggio delle milizie dell'Els, hanno l'obiettivo di creare una "zona cuscinetto" larga 30 km in territorio siriano. Nel caos mediorientale siamo di fronte ad un nuovo sviluppo, certo non imprevisto. Ai curdi non è servito granché fare il lavoro sporco per gli americani... Di seguito un articolo di Pier Francesco Zarcone.

Leggi tutto...
 
Esultiamo, Raqqa non c'è più Stampa Email
Siria
Scritto da sollevAzione- P.F. Zarcone   
Domenica 22 Ottobre 2017 19:02

Il "mondo libero" esulta: Raqqa non c'è più, rasa al suolo...
«Raqqa è vuota, spettrale, un nucleo urbano di rovine. Tutto attorno, macerie e silenzio. Una città di oltre duecentomila abitanti totalmente abbandonata. Con i negozi sventrati: attraverso le saracinesche divelte si vede la mercanzia abbandonata. Accanto, gli scheletri anneriti delle automobili bruciate, l’olezzo del cibo avariato, vestiti per la strada, stracci impolverati a segnare fughe precipitose, masserizie dei bivacchi dei soldati, lattine vuote. E tanti cani randagi, nervosi, spaventati». Parla uno — Lorenzo Cremonesi, CORRIERE DELLA SERA — che non nasconde le sue necrofile simpatie per i "liberatori", le truppe cammellate del Pentagono, ovvero i miliziani delle Forze Democratiche Siriane, S.D.F.-Y.P.G.

Leggi tutto...
 
La spartizione della Siria tra Iran, Russia e Turchia Stampa Email
Siria
Scritto da Fulvio Scaglione   
Giovedì 11 Maggio 2017 09:56

La guerra siriana è a un punto di svolta? E' davvero presto per dirlo. La situazione è senza dubbio in movimento, ma in quale direzione? Sul significato del memorandum sottoscritto la scorsa settimana ad Astana dai rappresentanti di Russia, Iran e Turchia, pubblichiamo di seguito un articolo di Fulvio Scaglione*.

Articolo utile, non solo perché mette in luce la realtà di un processo di spartizione del paese, ma anche per l'ipotesi che avanza (sia pure in forma interrogativa) di un accordo complessivo tra Russia e Stati Uniti per «spartire sia la Siria sia l’Iraq, la prima a beneficio di Mosca e alleati, il secondo a beneficio di Washington e annessi e connessi». Un'ipotesi che a noi pare fin troppo verosimile.

Leggi tutto...
 
Il mattatoio siriano Stampa Email
Siria
Scritto da Campo Antimperialista   
Sabato 08 Aprile 2017 18:16

Ha suscitato un’enorme clamore, soprattutto in Occidente, il bombardamento dei governativi su Khan Sheikhoun (nella provincia di Idlib in mano agli insorti), non solo perché avvenuto in violazione del cessate il fuoco siglato il 29 dicembre, ma per l’uso di letali gas tossici proibiti dalle convenzioni internazionali.

Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 24

Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home Asia Siria