Campo Antimperialista Italia

Campo Antimperialista - Italia

mod_vvisit_counterOggi12335
mod_vvisit_counterUltima settimana269610
mod_vvisit_counterUltimo mese962175

Congo
Il Belgio conduce ancora la danza in Congo Stampa Email
Congo
Scritto da David Cronin   
Sabato 15 Giugno 2013 12:50

Dopo aver vissuto 18 anni in Belgio, ho ritenuto opportuno esaminare il suo passato coloniale, che è forse il suo presente. La mia ricerca non è che all'inizio, ma una cosa è evidente: i principali responsabili belgi si comportano ancora come se stessero tirando le fila in Congo.

Leggi tutto...
 
La guerra senza fine nel Kivu Stampa Email
Congo
Scritto da La Redazione   
Martedì 08 Dicembre 2009 10:38

"Il figlio di un serpente è un piccolo serpente"

Proprio un anno fa, nell'articolo Congo. L’infinita guerra per procura, parlando del sanguinoso conflitto nelle due regioni congolesi del Nord e Sud Kivu, ponevamo in evidenza come la vera causa del macello che dura ormai da quindici anni non fosse affatto di natura etnica ma risiedesse nella lotta furibonda per accaparrarsi le materie prime. Dietro alle diverse milizie in lotta, dicevamo, c'era il conflitto tra i veri burattinai, le multinazionali dei metalli, spalleggiate dai governi occidentali, che hanno tutto l'interesse a mantenere l'intera regione nel caos. Malgrado la cattura nel febbraio scorso del più famigerato Signore della guerra, Laurent Nkunda, nonostante il recente "accordo di pace" tra Kinshasa e Kigali, la situazione resta drammatica, visto che le diverse milizie continuano ad agire indisturbate e a farne le spese sono le popolazioni locali, le cui sofferenze hanno pochi eguali.

Leggi tutto...
 
Coltan, tra sfruttamento, guerra e morte Stampa Email
Congo
Scritto da La Redazione   
Martedì 02 Dicembre 2008 12:08

Ha l'aspetto di sabbia nera e si trova soprattutto in Africa (l'80% in Congo). Contiene tantalio e niobio, due metalli che per le loro caratteristiche ed applicazioni sono diventati più preziosi dell'oro e dei diamanti, di cui il Congo è anche molto ricco. Molto duro, denso, resistentissimo al calore e alla corrosione, viene utilizzato per componenti elettronici e per la produzione di automobili, equipaggiamenti chimici, reattori nucleari, aerei e missili. L'ossido di tantalio aumenta la rifrangenza del vetro, viene pertanto utilizzato per le lenti fotografiche e negli apparecchi per la visione notturna. Non reagisce con i componenti biologici umani, trova quindi applicazione nell'odontoiatria e nella chirurgia.

Leggi tutto...
 
Congo. L’infinita guerra per procura Stampa Email
Congo
Scritto da La Redazione   
Giovedì 13 Novembre 2008 11:05

In un recente articolo dedicato alla strategia statunitense in Africa avanzavamo il dubbio, puramente retorico, sulla definizione  di “guerra etnica” che ridonda nei media occidentali quando scrivono o parlano del conflitto che si sta svolgendo nella regione di Kivu, aggiungendo le consuete litanie filantropiche che esecrano l’ennesima catastrofe umanitaria, e tacendo, da brave scimmie urlatrici degli interessi dominanti, sulle sue cause e le sue dinamiche . En passant: come fa una catastrofe ad essere umanitaria? Trattasi semmai di catastrofe umana. Corbellerie della semantica politicamente corretta!

Leggi tutto...
 


Vademecum della Sinistra contro l'Euro

OLTRE L'EURO

GLI INTERVENTI VIDEO-FILMATI DEL CONVEGNO DI CHIANCIANO TERME

# SEMINARIO ECONOMISTI
«Oltre l'euro, per andare dove?»

- Lo spot di apertura del Convegno
- L'introduzione di Pasquinelli
- La prolusione di E. Screpanti

# TAVOLA ROTONDA
«Quale società per il futuro»

- L'intervento di Ernesto Screpanti
- L'intervento di Giorgio Cremaschi
- L'intervento di Norberto Fragiacomo
- L'intervento di Claudio Martini
- L'intervento di Moreno Pasquinelli

# LE REPLICHE
- Moreno Pasquinelli

# FORUM
«La sinistra, la crisi, l'alternativa»

Introduzione di Nello De Bellis
- Diego Fusaro
- Francesca Donato
- Valerio Colombo
- Marino Badiale
- Ugo Boghetta
Siete qui: Home Africa Congo